Rajorhina expansa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Rajorhina
Fossile di Rajorhina expansa
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Chondrichthyes
Sottoclasse Elasmobranchii
Superordine Euselachii
Ordine Rhinopristiformes
Genere Rajorhina
Specie R. expansa

Rajorhina expansa, nota anche come Pararaja expansa, è un pesce cartilagineo estinto, forse appartenente ai rinopristiformi. Visse nel Cretaceo superiore (Cenomaniano, circa 95 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Libano.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era estremamente simile a una razza attuale, e come questa possedeva un corpo estremamente appiattito e pinne pettorali molto espanse. Solitamente Rajorhina non superava i 30 centimetri di larghezza e i 40 di lunghezza. Il disco era più largo che lungo, e la coda era più corta del disco. Nei maschi gli pterigopodi (appendici sessuali) erano lunghi quasi quanto la coda, ma erano privi delle spine tipiche delle forme attuali del genere Raja. I denti di Rajorhina erano piccoli e dotati di corone piatte. Rajorhina si distingueva dall'attuale genere Raja per gli angoli più definiti delle pinne pettorali e per il margine anteriore meno concavo. I processi prepelvici di Rajorhina non erano diretti anteriormente ma lateralmente. I raggi pettorali di Rajorhina erano interamente coperti da piccole tessere, simili alle calcificazioni dei pesci chitarra, dei pesci sega e delle torpedini, ma molto differenti da quelli presenti nelle razze vere e proprie.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Rajorhina appartiene ai batoidei, il grande gruppo di pesci cartilaginei comprendenti razze, torpedini, pastinache e pesci sega. In particolare, Rajorhina è stato a lungo considerato un arcaico rappresentante dell'ordine Rajiformes e della famiglia Rajidae, attualmente rappresentata da numerose specie tra cui le comuni razze (gen. Raja), ma alcune caratteristiche hanno avvicinato Rajorhina all'ordine dei Rhinopristiformes, il grande gruppo comprendenti i pesci sega e i pesci chitarra (Marramà et al., 2019).

I primi fossili di questo animale vennero ritrovati in Libano, in terreni dell'inizio del Cretaceo superiore, e vennero descritti da Davis nel 1887 con il nome di Raja expansa. Otto Jaekel, nel 1894, attribuì questa specie a un nuovo genere, Rajorhina. Nel 1980 Henri Cappetta attribuì però R. expansa al nuovo genere Pararaja, riconoscendone differenze morfologiche sufficienti a differenziarlo dal genere Raja.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Come le razze attuali, Rajorhina viveva nei pressi del fondale marino.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Davis, J.W. (1887) The fossil fishes of the chalk of Mount Lebanon, in Syria. Scientific Transactions of the Royal Dublin Society, 2 (3): 457–636, pl. 14–38.
  • H. Cappetta. 1980. Les selaciens du Cretace superieur du Liban. II: Batoides. Palaeontolographica Abt. A 168(5-6):149-229
  • H. Cappetta. 1987. Handbook of Paleoichthyology: Chondrichthyes II Mesozoic and Cenozoic Elasmobranchii 1-193
  • Giuseppe Marramà, Ortwin Schultz & Jürgen Kriwet (2019) A new Miocene skate from the Central Paratethys (Upper Austria): the first unambiguous skeletal record for the Rajiformes (Chondrichthyes: Batomorphii), Journal of Systematic Palaeontology, 17:11, 937-960, DOI: 10.1080/14772019.2018.1486336